Proprietà in affitto in Croazia
Il mercato delle proprietà in affitto in Croazia è particolare soprattutto da quando il paese è entrato a far parte dell’unione Europea ed è diventato una meta turistica molto frequentata.
Gli immobili in Croazia vengono acquistati con lo scopo di essere trasformati in proprietà in affitto ad uso turistico. L’ '80% delle proprietà sulla costa sono seconde case che vengono affittate per le vacanze. Questa tendenza è favorita dal fatto che qualsiasi cittadino dell'UE può affittare liberamente una proprietà in affitto in Croazia. Praticamente nessuna proprietà viene affittato a lungo termine a studenti o dipendenti o trasfertisti.
Il mercato delle proprietà in affitto a lungo termine è inesistente nelle aree costiere perché in Croazia il turismo estivo significa tutto. Le nuove unità abitative sono già prenotate per essere affittate fino a sei mesi prima del completamente e questo distorce il mercato delle proprietà in affitto in Croazia.
Le località migliori dove cercare proprietà in affitto in Croazia sono Zagabria, Spalato e Dubrovnik
A Zagabria recentemente i prezzi delle proprietà in affitto sono aumentati notevolmente. La Capitale offre molte proprietà in affitto di nuova costruzione e i prezzi sono abbastanza alti, in linea nel rapporto qualità-prezzo, ma non elevati se confrontati con altre città europee.
Zagabria è una città con una popolazione di 1 milione in cui molti edifici non sono in buone condizioni, questo fa si che la clientela ricerchi soprattutto le nuove proprietà in affitto. Inoltre, poiché il turismo a Zagabria è esploso negli ultimi 2 anni, molti investitori esteri tendono ad acquistare una proprietà a Zagabria in quanto possono guadagnare molto di più dall’affitto.
I distretti più costosi della capitale sono Tuskanac, Pantovcak, Centar e Vrbani.
Anche a Spalato il turismo è esploso e ora è molto più facile trovare proprietà in affitto rispetto al passato.
Le zone migliori dove trovare proprietà in affitto a Spalato sono il centro storico e la zona vicina, così come la zona vicino alla spiaggia, la zona del palazzo di Diocleziano e i vecchi quartieri di pescatori di Varos e Radunica. Anche la zona di Bačvice e Meje sono molto interessanti così come le zone più recenti di Spalato in particolare Znjan.
Dubrovnik è attualmente una delle destinazioni più conosciute e amate del mondo. Molti investitori cercano proprietà in affitto in questa città. Negli ultimi anni i canoni d’affitto sono aumentati notevolmente in particolare nel centro di Dubrovnik.
Dubrovnik è un posto eccellente per comprare una seconda casa e poi trasformarla in proprietà in affitto. grazie ai collegamenti aerei diretti dall'aeroporto internazionale di Dubrovnik con le città europee di Roma, Francoforte, Parigi e Londra.
Le proprietà in affitto nella regione di Dubrovnik sono di diverse tipologie: vecchie case in pietra da ristrutturare, villa, appartamenti per vacanze, ville in pietra sulle colline e moderne ville di lusso sul mare